Published on Dicembre 6, 2023

CORRE IL MERCATO DELL’eCOMMERCE E DEI VEICOLI PER LA CONSEGNA DELLE MERCI

Nel 2023 gli acquisti eCommerce degli italiani, secondo l’ultima rilevazione dell’Osservatorio eCommerce B2c, valgono 54,2 miliardi di euro (+13% rispetto al 2022). Quasi due terzi di questa crescita è spiegato dall’incremento degli acquisti online di servizi, in primis grazie al percorso di ripresa del turismo e trasporti (+30%). I comparti di prodotto più dinamici, con tassi di crescita in linea o superiori alla media (+8%), sono invece il beauty (+11%), l’editoria (+8%), l’informatica ed elettronica di consumo (+8%). Crescono a ritmi positivi, seppur più contenuti, anche l’abbigliamento (+7%) e l’arredamento e home living (+7%), mentre fatica il food&grocery (-0,5%).

Le dinamiche dell’eCommerce italiano non sono diverse da quelle del contesto internazionale negli ultimi due anni. Quest’anno, gli acquisti online di prodotto a livello mondiale crescono del +8,9% rispetto al 2022, ossia pochi punti percentuali in più rispetto all’incremento degli acquisti di prodotto totali (+3,9%). La crescita dell’eCommerce di prodotto è pari al +9% in Cina e negli USA e al +4% in Europa. Con particolare riferimento al mercato europeo, gli stati dove il commercio online di prodotto è più sviluppato sono UK, stabile rispetto al 2022, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+5%), mentre il rapporto tra i consumi online e i consumi totali Retail nei diversi paesi rimane, invece, costante o acquisisce al massimo un punto percentuale.

Veicoli commerciali, corsa delle immatricolazioni

Dopo una decisa accelerazione nell’ultimo triennio, il numero di consumatori digitali italiani si è stabilizzato a 33 milioni. Si tratta di una porzione di clienti molto esigenti che non fa più distinzione tra online e offline, ma che chiede un’offerta sempre più personalizzata tanto agli store digitali quanto ai negozi tradizionali. Ecco allora che, parallelamente agli acquisti online, prosegue anche la corsa del mercato dei veicoli commerciali necessari per le consegne delle merci. Secondo UNRAE anche ottobre mostra una forte crescita delle vendite con 19.520 immatricolazioni contro le 13.702 di ottobre 2022, pari a un incremento del 42,5%. In dieci mesi, da gennaio a ottobre, la crescita è del 19,1% con 159.692 unità immatricolate contro le 134.074 dello stesso periodo 2022.

La gestione dell’ultimo miglio, nell’ambito della logistica e della distribuzione, rappresenta una fase critica e determinante. Si riferisce al segmento finale della catena di approvvigionamento, dove il prodotto viene consegnato direttamente al consumatore finale o al punto di utilizzo. Questa fase è cruciale, poiché può influenzare significativamente l’esperienza del cliente e l’efficienza complessiva del sistema di distribuzione.

L’implementazione di tecnologie emergenti sta trasformando la gestione dell’ultimo miglio, aiutando a monitorare e tracciare le spedizioni in tempo reale e ottimizzare le rotte di consegna. Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics) comprende l’importanza di supportare le numerose aziende nel settore, tanto da offrire un servizio di tracciabilità delle attività, essenziale per migliorare la qualità della prestazione, ottimizzando l’organizzazione del lavoro e garantendo la sicurezza degli autisti e delle merci trasportate. In particolare, il servizio “Consegna Semplice” consente il monitoraggio in tempo reale dei tragitti dei veicoli, fornendo aggiornamenti continui che consentono la riorganizzazione automatica delle rotte, in base alle nuove circostanze. Questo offre un chiaro vantaggio competitivo alle aziende, consentendo una significativa riduzione dei costi e, al contempo, un miglioramento generale della qualità del servizio offerto.

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